© Copyright © 2019 www.scuoladipacebra.it
Webmaster Daria Romiti
Un video creato con i materiali forniti da Padre Giovanni Saffirio, un uomo straordinario che ha dedicato tutta la sua vita agli altri. Vissuto a Bra fino ai 28 anni, dopo gli studi in seminario si reca nel 1968 in Amazzonia e trascorre 10 anni con il popolo Indios degli Yanomami.
Dopo aver conseguito un Dottorato in Antropologia in Pennsylvania, nel 1985 ritorna in Brasile e vi resta altri 21 anni. Si recherà poi anche negli Stati Uniti e in Canada muovendosi tra la California e il New Jersey.
Nel 2011 ritorna in Brasile ed è lì che lavora ancora oggi, nello stato di San Paolo.
Per accompagnare il suo racconto sull'Amazzonia, durante la conferenza dell'8 novembre 2019 a Bra, abbiamo proiettato le splendide foto e i disegni che vedete in questo piccolo video, tracce del suo periodo trascorso in Brasile per aiutare questi popoli che vivono in autentica simbiosi con la foresta. Il video è stato presentato durante la serata "Terre e popoli da salvare: conclusioni sul Sinodo per l'Amazzonia" dove Saffirio è intervenuto, nell'ambito del programma 2019/2020 "Allerta cambiamenti climatici".
© Copyright © 2019 www.scuoladipacebra.it
Webmaster Daria Romiti