Archivio-Scuola di Pace "Toni Lucci" di Bra

Dépliant

PIEGHEVOLE

Dal 1992 ad oggi...

La raccolta di tutti i dépliant dei nostri corsi, dalla fondazione della nostra scuola nel 1992 fino ad oggi: anno per anno, tutti i programmi dei corsi e delle conferenze del nostro straordinario percorso di pace!

Leggi

Cinema e valori

cinema-e-valori

La pace come fine, il cinema come mezzo

Dopo alcuni esperimenti isolati che hanno prodotto ottimi risultati, dal 2011 diventa un appuntamento fisso di ogni nostro corso la proiezione di uno o più film, pensati in relazione all'argomento trattato, in modo da avviare stimolanti dibattiti. Visita la nostra sezione dedicata per vedere l'elenco delle proiezioni effettuate fino ad oggi!

Leggi

Un video creato con i materiali forniti da Padre Giovanni Saffirio, un uomo straordinario che ha dedicato tutta la sua vita agli altri. Vissuto a Bra fino a 28 anni, dopo gli studi in seminario si reca nel 1968 in Amazzonia e trascorre 10 anni con il popolo Indios degli Yanomami. Dopo aver conseguito un Dottorato in Antropologia in Pennsylvania, nel 1985 ritorna in Brasile e vi resta altri 21 anni. Si recherà poi anche negli Stati Uniti e in Canada muovendosi tra la California e il New Jersey. Nel 2011 ritorna in Brasile ed è lì che lavora ancora oggi, nello stato di San Paolo. Per accompagnare il suo racconto sull'Amazzonia, durante la conferenza dell'8 novembre 2019 a Bra, abbiamo proiettato le splendide foto e i disegni che vedete in questo piccolo video, tracce del suo periodo trascorso in Brasile per aiutare questi popoli che vivono in autentica simbiosi con la foresta. Il video è stato presentato durante la serata "Terre e popoli da salvare: conclusioni sul Sinodo per l'Amazzonia" dove Saffirio è intervenuto, nell'ambito del programma 2019/2020 "Allerta cambiamenti climatici".