Cittadinanza attiva-Scuola di Pace "Toni Lucci" di Bra

Dado della Pace

dado_della_pace_bra

Finalmente anche a Bra!

Il Dado della Pace rappresenta la base del progetto Living Peace International. Si tratta di un dado particolare perché non presenta numeri, bensì frasi che aiutano a costruire rapporti di pace fra tutti. Fortemente voluto anche a Bra, è stato presentato il 16 maggio 2019, in occasione della Marcia per la Pace, e troverà la sua definitiva collocazione in un luogo ancora più centrale come piazza Roma, appena verranno ultimati i lavori che la stanno interessando. Ma a cosa serve un Dado per la Pace? Semplice! Come si allena il corpo per una gara, così è possibile allenare il cuore ad amare! Qui sotto il link al sito Living Peace dove troverete tutte le info e il modellino scaricabile per avere un Dado della Pace tutto per voi!
Prova il Dado della Pace online cliccando qui:

Promemoria Auschwitz

Auschwitz-Birkenau

Per non dimenticare

Ogni anno, un gruppo di ragazzi che frequenta l’ultimo anno delle scuole superiori braidesi, accompagnato da un docente, ha la possibilità di visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, insieme a centinaia di altri studenti piemontesi che aderiscono al progetto.

L’associazione “Deina” in collaborazione con la Regione Piemonte e, a livello locale, dall’Amministrazione comunale di Bra e dalla Scuola di Pace cittadina, organizza un viaggio che rappresenta un’esperienza di memoria diretta con la pagina più buia della recente storia europea, ma anche la possibilità di utilizzare questa memoria come base per la costruzione di un percorso di formazione ad una reale e partecipata cittadinanza europea. I giovani studenti, durante l’anno scolastico, seguono un percorso formativo per affrontare e conoscere meglio il tema della Shoah prima della partenza per la Polonia.

Maggiori info

Giornata della memoria e dell'impegno

corteo-antimafia

In ricordo delle vittime di tutte le mafie

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, anche noi partecipiamo numerosi alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Dal 1996, infatti, in tantissime città italiane, viene letto ad alta voce un lungo elenco di nomi, come un interminabile rosario civile, per far vivere ancora queste persone rendendole immortali. Un grande, potente abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. Visita la pagina di LIBERA per conoscere la storia di questa toccante iniziativa.

Vai al sito di Libera

ColoriAMO la città!

coloriamo_logo

Azioni concrete per la nostra Bra

Sempre numerosi i partecipanti quando organizziamo un intervento con ColoriAMO la città!
Che si tratti di ridipingere panchine o muri o pulire aree problematiche, siamo sempre in prima linea per la nostra comunità. Puoi partecipare anche tu presentandoti direttamente sul posto indicato e rimboccandoti le maniche insieme a noi. Controlla periodicamente i nostri canali social o la sezione Eventi per non perdere il prossimo appuntamento!

Vai alla sezione Eventi

Marcia per la Pace Perugia Assisi

pace-2

Insieme per la pace

Ogni anno partecipiamo alla Marcia per la Pace Perugia Assisi, organizzando un autobus che parte direttamente da Bra. Un momento suggestivo di unione per celebrare il valore della fratellanza contro le guerre e le ingiustizie. Guarda le foto delle edizioni precedenti nella nostra Gallery; Segui la nostra pagina Facebook e il nostro sito nella sezione Eventi per restare aggiornato sulla prossima partenza!

Vai alla sezione Eventi

Gioco della rete

rete

Un gioco sull'amicizia ma non solo

Un gomitolo, un gruppo di persone e... non devi essere per forza un insegnante per scoprire la magia della rete! Scarica le istruzioni in pdf e metti alla prova il tuo gruppo per creare insieme un'onda positiva nella tua classe o nel tuo gruppo di lavoro!

Scarica il PDF