Statuto-Scuola di Pace "Toni Lucci" di Bra

Statuto

 Statuto Scuola di Pace di Bra 

 

Articolo 1

 

La scuola di pace di BRA è un’istituzione senza scopo di lucro, voluta ed attivata da alcune associazioni di volontariato ed enti presenti in campo sociale, con il patrocinio ed il supporto dell’amministrazione comunale.

 

Articolo 2

 

La scuola è servizio alla società ed ha come meta l’educazione dell’uomo, in  quanto cittadino, a costruire senza egoismi il proprio quotidiano, per crescere generosi nel rispetto di tutto e di tutti.

Opera inoltre da supporto alle associazioni di volontariato per la formazione culturale dei cittadini alla disponibilità al servizio per gli altri.

 

Articolo 3

 

La scuola di Pace è aperta a tutti: genitori, studenti, insegnanti, operatori sociali, semplici cittadini, ma soprattutto ai giovani.

È rivolta ai giovani perché capiscano che spetta a loro di venire i protagonisti attivi della società attraverso l’impegno per qualcosa e per qualcuno, riscoprendo il mondo dei valori portanti. 

È rivolta agli insegnanti, quali veicolo privilegiato di cultura e formazione dei giovani, attraverso la promozione di proposte per l’aggiornamento professionale.

 

Articolo 4

 

Sul piano gestionale la scuola di pace fa capo alle seguenti figure:

  • Il presidente

  • Il responsabile di Segreteria

  • Il comitato di coordinamento

  • L’assemblea degli iscritti

  • Il responsabile finanziario

 

Articolo 5

 

Il presidente è responsabile della ScuoladiPace ed eletto dal comitato di coordinamento nel suo interno per la durata di tre anni rimanendo in carica sino all’insediamento del successore presiede il comitato di coordinamento rappresenta la scuola ufficialmente e legalmente, promuove ogni iniziativa che la renda sempre più viva ed attenta ai bisogni della società.il mandato del presidente può cessare anticipatamente in caso di dimissioni volontarie da presentarsi per iscritto al comitato di coordinamento o di approvazione di una mozione di sfiducia a espressa con voto palese della maggioranza assoluta dei membri del comitato di coordinamento

 

Articolo 6

 

Il responsabile di segreteria, membro di diritto del comitato di coordinamento, ha il compito di “collegamento” nelle forme più diverse tra la Scuola di Pace e gli scritti. Sostituisce il presidente in tutte le sue funzioni in caso di un suo impedimento

 

Articolo 7

 

Il comitato di coordinamento è composto da un massimo di 15 persone di cui 10 in rappresentanza degli enti ed associazioni che fanno da supporto alla Scuola di Pace, dal delegato del sindaco e 4 designati tra gli iscritti alla Scuola di Pace.

Esse durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Sono inoltre chiamati a far parte del comitato di coordinamento due persone a titolo di “esperti didattici” per il responsabile di segreteria. 

I membri hanno il dovere di intervenire alle sedute del comitato. 

 

Articolo 8

 

Compiti del comitato di coordinamento sono: 

  1. disporre il programma annuale di attività della scuola;

  2. curare la realizzazione e la gestione delle attività della scuola; 

  3. Fissare la quota annuale di iscrizione; 

  4. Approvare il rendiconto finanziario;

Ogni membro può formulare interrogazioni, mozioni e proposte.

Ha il diritto di ottenere dal presidente ed dal responsabile di segreteria tutte le notizie ed informazioni utili all’espletamento del suo incarico.

 

Articolo 9

 

Le dimissioni di un membro del comitato di coordinamento devono essere presentate per iscritto al presidente. 

Ogni componente del comitato che non interviene a tre sedute consecutive senza giustificato motivo decade dalla carica. 

 

Articolo 10

 

L’attività del comitato di coordinamento è collegiale.

Ogni componente può essere preposto ai vari rami dell’attività della scuola

Il comitato è convocato dal presidente che ne stabilisce l’ordine del giorno oppure su richiesta di almeno tre componenti in carica

Il comitato si riunisce validamente con una presenza della metà dei componenti, salvo che sia richiesta una maggioranza speciale. Le votazioni hanno luogo con voto palese, salvo specifica richiesta contraria di un componente. Nessuna deliberazione è valida se non ottiene i voti della maggioranza dei votanti, fatti salvi i casi in cui sia richiesta una maggioranza qualificata. 

In ogni seduta un componente del comitato provvede a redigere il verbale di cui verrà data lettura nella seduta successiva

 

Articolo 11

 

Il comitato di coordinamento prevede la possibilità della presenza di commissioni permanenti e speciali.

Tali commissioni sono costituite su proposta di almeno un terzo dei componenti il comitato di coordinamento, con deliberazione adottata a maggioranza.

Il  comitato di coordinamento ne stabilisce la composizione, le competenze, le norme di funzionamento ed il termine per la conclusione dei lavori.

Il comitato di coordinamento ha inoltre la facoltà di inviare terze persone a partecipare ad una specifica riunione senza diritto di voto.

 

Articolo 12

 

L’assemblea degli iscritti è costituita da tutti gli iscritti alla Scuola Di Pace.

È convocato dal presidente almeno una volta all’anno al termine dei corsi.

L’assemblea esprime una valutazione sulle attività della scuola ed avanza proposte al comitato di coordinamento per rendere la scuola sempre più aderente alle esigenze degli iscritti.

Elegge i componenti del comitato di coordinamento secondo le disposizioni dell’articolo 7 del presente statuto.

 

Articolo 13

 

Tutti gli atti della scuola sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per espressa disposizione del comitato di coordinamento o qualora la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza della persona, di enti o associazioni ovvero sia di pregiudizio agli interessi della scuola.

Tutti gli scritti hanno diritto di prendere visione degli atti e dei provvedimenti adottati dagli organi della scuola secondo le modalità stabilite dal comitato di coordinamento.

 

Articolo 14

 

Il responsabile finanziario è eletto dal comitato di coordinamento ed è tenuto a verificare la rispondenza della gestione finanziaria con i fini perseguiti dalla Scuola Di Pace sottoponendo le opportune osservazioni e rilievi al comitato. 

Redige il rendiconto finanziario o bilancio che deve essere approvato dal comitato di coordinamento.

Copia del rendiconto finanziario o bilancio verrà trasmesso all’amministrazione comunale e reso pubblico per opportuna conoscenza a tutti gli iscritti ed ai terzi finanziatori.

 

Articolo 15

 

Il fondo comune della scuola è costituito dalle quote annuali di iscrizione, dal contributo dell’amministrazione comunale, da eventuali contributi, sovvenzioni o donazioni di enti associazioni o privati che siano essi denaro o beni mobili e dalla cessione del materiale prodotto dalla scuola.

 

Articolo 16

 

Il presente statuto è approvato dal comitato di coordinamento all’unanimità e può essere modificato con le medesime modalità.

Copia dello statuto sarà mandata per conoscenza all’amministrazione comunale, alle associazioni ed enti promotori della Scuola Di Pace

Facebook
Email